Menu

[RECENSIONE] FAR CRY 5

FAR CRY 5

59,99€
FAR CRY 5
9.5

Trama

9.5 /10

Caratterizzazione dei personaggi

9.5 /10

SoundTrack

10.0 /10

Grafica e Prestazioni

9.5 /10

Qualità/Prezzo

9.0 /10

Pro

  • Trama
  • Caratterizzazione dei personaggi
  • SoundTrack
  • Grafica e Prestazioni
  • Qualità/Prezzo

Contro

  • Nessuno

Raramente un gioco può catturare lo spirito di avventura come solo la serie Far Cry sa fare.  Non è da poco che Ubisoft dedica il suo lavoro e tempo alla creazione di giochi Open-World mettendo il videogiocatore di fronte a sfide insormontabili, basandosi sulla stessa formula che ha reso la serie Far Cry una dei pilastri della Ubisoft: arrampicarsi su una torre, sbloccare una nuova area di gioco, liberare un avamposto, ripetere i passi precedenti.



TRAMA

Siamo il vice sceriffo di Hope County, nel Montana, dove un culto, conosciuto come il Progetto a Eden’s Gate, è in crescita comandato dal loro leader carismatico, Joseph Seed. Dopo la scena di apertura, ci ritroviamo nelle terre selvagge del Montana con un numero considerevole di nemici, e nessuna possibilità di aiuto dalla Guardia Nazionale.

GAMEPLAY

In Far Cry 5, vestiamo i panni di un vice sceriffo di Hope County, nel Montana. (A differenza dei precedenti giochi Far Cry , puoi scegliere il sesso, la razza e l’aspetto del tuo personaggio). All’inizio del gioco la nostra squadra, incluso lo sceriffo, volano verso il complesso per “il progetto a Eden’s Gate”, un culto in stile cristiano che si è guadagnato una reputazione di segretezza e brutalità. Sei lì per arrestare il suo leader, Joseph Seed – AKA Il Padre.

Mentre i precendenti Far Cry mettevano il videogiocatore contro un terribile antagonista, in Far Cry 5 dovremmo lottare contro tre cattivi – John, Faith e Jacob Seed – situati in varie parti geografiche della mappa con un quarto “boss” chiamato Joseph Seed.

Ognuna delle loro terre d’origine ha una sua personalità, i suoi punti di riferimento e i suoi nemici. Siamo liberi di concentrarci su un solo terreno o di continuare a passare da uno all’altro dando a Far Cry 5 una varietà che non è stata sempre prensente nella serie.

Una caratteristica diversa, rispetto a Far Cry 4, che abbiamo rivelato durante la nostra sessione di gioco è la difficoltà nel guadagnare monete da poter spendere nel negozio per l’acquisto di armi più potenti o il rifornimento di munizioni. Da un lato aggiunge una maggior sfida per il videogiocatore, dall’altro lato potrebbe dare fastidio non poter acquistare rifornimenti ed armi.

Il meraviglioso scenario di montagna, la vegetazione lussureggiante e l’illuminazione volumetrica creano delle viste davvero mozzafiato, per non parlare di alcuni incredibili combattimenti che fanno capire il grandissimo lavoro effettuato dal team di Ubisoft.



Nei precedenti capitoli, il gioco richiedeva la componente Stealth nella maggior parte delle missioni, ma, in questo nuovo capitolo, possiamo decidere stesso noi come approcciarci ad un gruppo di nemici.

Non manca il divertimento con i veicoli presenti all’interno del gioco che vi renderanno meno faticoso il raggiungimento di un punto segnato sulla mappa.

 

BUG E GLITCH GRAFICI

La presenza di bug è un problema comune in qualsiasi gioco ma in molti rendono un titolo non giocabile nella sua interezza. Fortunatamente non è il caso del nuovo titolo di Ubisoft che, se pur presente di bug, non compromettono quello che è il gameplay dando la possibilità di continuare la storia senza troppe preocupazioni.

MUSICA

Poche sono le colonne sonore di videogiochi che mi sono rimaste impresse e che ho ascoltato più e più volte a causa della loro bellezza. Far Cry 5 riesce a creare un’attmosfera ancora più eccitante di quanto non lo fosse già grazie alle soundtrack. La particolarità è che ogni traccia audio presente nel gioco si addice perfettamente ad ogni situazione o momento che si sta affrontando.



INFINE

Ubisoft ha fatto davvero un eccellente lavoro con Far Cry 5 che non ha  rivoluzionato i giochi open world, ma è la perfezione di una delle serie più degne di nota di Ubisoft. Con uno scenario avvincente, diverse opzioni di gioco ed un cast immenso di personaggi.  Far Cry 5  è considerato uno dei primi contendenti al titolo di miglior gioco del 2018, ed è potenzialmente il miglior titolo della serie fino ad oggi.

Se siete amanti della serie, non potete non provare quest’ultimo capitolo. Vi inviatiamo a seguirci sulla nostra pagina Facebook Nerdlog.it e di unirvi sul nostro gruppo telegram cliccando qui.

Commenti

Commenti

Amante dei videogiochi, studente universitario con indirizzo informatica.

SEGUICI SU FACEBOOK