Peanuts Deluxe Collection

18,59€
8.4

Sceneggiatura

8.0/10

Qualità/Prezzo

9.0/10

Musiche

8.5/10

Animazione

8.0/10

Pro

  • Prezzo vantaggioso
  • Design dischi
  • Animazione e colori

Contro

  • Nuovo doppiaggio




L’8 Febbraio 2018 è uscita Peanuts Deluxe Collection con le avventure di Charlie Brown, Snoopy e degli altri personaggi creati da Charles M. Shulz. La collezione contiene al suo interno 8 DVD con 26 episodi ciascuno, con un totale di 104 episodi dalla durata complessiva di 728 minuti di puro divertimento.

Peanuts – Dal genio creativo di Charles Shulz

Come sopra riportato la collezione si compone di 104 episodi, ogni sketch comico è un episodio a sè stante, autoconclusivo, che non ha alcun legame con gli altri. Possiamo trovare le avventure di Charlie Brown, Linus, Lucy e gli altri bambini, ma anche gli sketch tra Snoopy e l’uccellino giallo Woodstock.

La serie animata di questa collezione è di nuova produzione, ispirata sempre ai fumetti disegnati da Shultz, ma non è quella a cui eravamo abituati, gli episodi classici degli anni ’60. E’ di produzione Francese, creata nel 2014, trasmesso sul canale France 3; in Italia è arrivato nel 2016 ed è stato trasmesso su Rai Gulp doppiato in italiano. Quindi non troveremo i vecchi doppiaggi, nè tanto meno la vecchia impostazione degli episodi o animazione. Nonostante ciò la serie è ben doppiata, le voci, anche se non sono le storiche, si adattano bene ai personaggi.


Episodi come il fumetto

Gli episodi sono una deliziosa rivelazione in quanto a impostazione. Sono presentati come dei fumetti che scorrono da sinistra a destra (proprio come un fumetto occidentale); le strisce bianco-nero, sono state colorate per trasformarle in animazione. I colori, dello sfondo inoltre, sono molto delicati e con effetto acquerello, mentre i personaggi sono colorati in modo più delineato.

Anche se l’animazione può sembrare poco fluida, in realtà è l’effetto scaturito da questo tipo di impostazione delle scenette comiche, il cui effetto finale è molto simpatico.

Il Box di Peanuts

La collezione DVD è contenuta in un box cartonato di colore verde, divisa in 4 volumi/DVD. Ogni volume contiene 2 dischi, per un totale di 8. I primi tre erano già stati rilasciati da Koch Media negli scorsi anni e solo ora è stato messo in vendita l’ultimo volume, che chiude questa collezione.

Le copertine delle custodie differiscono tra loro per personaggio e colore, sul retro è riportato un piccolo fumetto di 4 vignette, che cambia ad ogni custodia, mentre le informazioni sono tutte uguali.


Il video dell’animazione ci viene offerta in 16:9, mentre l’audio è rigorosamente in italiano, senza la possibilità di poter scegliere il francese (paese di produzione). Il doppiaggio italiano è stato creato dai seguenti doppiatori:

  • Gaia Bolognesi
  • Monica Bertolotti
  • Greta Bonetti
  • Laura Cosenza
  • Tatiana Dessi
  • Monica Vulcano

banner