13 Indizi

€24.90
8.7

Gameplay

9.0/10

Grafica

9.0/10

Prezzo

8.0/10





Siete pronti a collaborare con la polizia di Scotland Yard per risolvere casi impossibili? Serviranno solamente il vostro intuito e la nuova edizione di 13 Indizi,edita e distribuita da dvGiochi!

Londra, 1899. La città è sconvolta da efferati crimini le cui soluzioni sono avvolte nel mistero. La polizia di Scotland Yard brancola nel buio e convoca voi, i detective migliori, per un aiuto risolutivo nelle indagini. Ogni investigatore dovrà usare tutto il proprio fiuto per scovare quale dei 13 indizi riguardano il caso a lui assegnato: chi arriverà alla soluzione prima degli altri?

13 Indizi è un gioco di deduzione semplice e geniale

Si va da due a un massimo di sei detective, di età compresa tra gli otto e i novantanove. Ogni giocatore ha un mazzo di cinque carte: un assassino, una scena del crimine e un’arma del delitto più due carte estratte casualmente dal mazzo.





Con l’ausilio del block notes in dotazione, sopra al quale sono elencati tutti gli indizi e le categorie in base al colore, sarà possibile scartare le informazioni inutili e risolvere il caso, scoprendo chi ha commesso il crimine, dove e con cosa. Per riuscire a chiudere le indagini, sarà di vitale importanza interrogare sia gli altri colleghi che l’informatore segreto: i primi dovranno rispondere alle domande poste, mentre l’informatore consentirà di depennare un indizio.

Una versione aggiornata…

13 Indizi torna con una nuova e aggiornata versione: una nuova modalità di gioco, che coinvolge i giocatori più esperti, piccoli aggiornamenti alle regole e delle aggiunte in grado di semplificare il gameplay.

I componenti sono stati resi più pratici ed economici:

  • Invece dei leggii, i giocatori potranno adoperare dei comodi schermi: grazie alle apposite tasche, situate da entrambi i lati, sarà possibile tenere ferme le carte e, al contempo, nascondere le annotazioni sul proprio foglietto da occhi indiscreti
  • Le carte Informatore segreto non sono più distribuite sulla plancia in maniera anonima, ma identificate da tessere lettera. Ciò permette ai detective di non consultare più volte lo stesso informatore e, quindi, di non sprecare il tanto agognato vantaggio.

Per i detective più esperti vi è la possibilità di adoperare i gettoni top secret: il giocatore che dovrà rispondere alla vostra domanda, dovrà scrivere il numero su un foglietto che vi porgerà. Così facendo, otterrete un vantaggio notevole sui vostri avversari.

…Semplice e coinvolgente

Con 13 Indizi il divertimento è dietro l’angolo! Ogni partita, che ha durata media di trenta minuti, è un susseguirsi di risate: ogni giocatore, pur rimanendo concentrato sul proprio crimine, viene inevitabilmente coinvolto negli altri casi.

A rendere ancora più interessante il gioco è senza dubbio la cura per i disegni. Ogni carta è curata minuziosamente e l’elemento raffigurato è inserito in una fine e gradevole cornice quadrata o ovale.

Un gioco adatto a tutti…o quasi!

Le regole di 13 Indizi sono semplici ed intuitive, ma non si può dire lo stesso del gameplay, che è consigliato a un pubblico di età superiore agli otto anni. Ogni giocatore dovrà, infatti, elaborare una strategia per porre le giuste domande e risolvere il caso prima degli avversari; in un pubblico molto giovane ciò può essere difficile.





Come risolvere il problema? Semplice! Durante le prime partite basterà far affiancare i giocatori più piccoli da un adulto, per poi lasciarli giocare in maniera indipendente non appena avranno chiare tutte le regole. Nonostante i possibili dubbi iniziali, il gioco si mostra adatto sia a famiglie che a gruppi di amici, desiderosi di passare il tempo con un gioco da tavolo in grado di mettere alla prova il proprio intuito.

Il team di Nerdlog ha apportato una piccola variante alle regole!

Di partita in partita, abbiamo costretto il detective vincitore a raccontare la storia del crimine, inventando la vittima, il modo in cui ha conosciuto il proprio assassino e le prove lasciate sulla scena del crimine.





 

banner