Menu

Super Mario – Level Up!

Super Mario - Level Up!

Super Mario - Level Up!
7.6

.

7.6/10




Dopo aver appassionato grandi e piccini sulle piattaforme Nintendo, l’idraulico più amato al mondo torna a intrattenere il grande pubblico…con un gioco da tavolo! Super Mario – Level Up, distribuito dalla dV Giochi, vi trasporterà nel Regno dei Funghi per un’avventura che coinvolgerà tutta la famiglia.

Unisciti a Mario e ai suoi amici e falli salire il più in alto possibile, verso il castello in cima al Regno dei Funghi! Raccogli più monete che puoi per aumentare il tuo punteggio. Scopri cosa si nasconde dietro ai blocchi “?”: Funghi, Fiori e Super Stelle ti daranno bonus preziosi.
Stai attento ai Goomba, ai Gusci di Koopa e a Pallottolo Bill, ma soprattutto agli altri giocatori che ti metteranno i bastoni tra le ruote mentre cerchi di diventare il campione del Regno!

Un Gioco per tutta la famiglia

Le regole, molto semplici ed intuitive, rendono Super Mario – Level Up un gioco adatto a un pubblico molto vasto, che va dai bambini di età superiore agli otto anni, attirati dai prodotti Nintendo, agli adulti desiderosi di rivivere, almeno in parte, le avventure di Mario e Luigi.

Durante l’intera partita, che va dai dieci ai trenta minuti in base al numero dei giocatori, non verrà assegnato un personaggio ad ogni giocatore, bensì una lista di sei pedine da far salire in cima al tabellone. Ciò consente l’elaborazione di strategie più o meno complesse, in base all’età media dei partecipanti, e l’aumento dell’interazione tra i giocatori grazie alla formazione di piccole alleanze. Questi schieramenti possono rendere il gioco da tavolo appetibile anche per i più piccoli che, grazie all’aiuto dei genitori, sono in grado di raggiungere punteggi elevati.

E per i gruppi più adulti? La partita viene resa interessante sia dalle possibili strategie che dalle carte voto, in grado di ribaltare le sorti del round.




Tabellone tridimensionale facile da montare…e da smontare!

Una delle caratteristiche più interessanti di Super Mario – Level Up è la possibilità di giocare su un tabellone tridimensionale. Il tabellone, costituito da nove tasselli che si incastrano tra loro, è di semplice allestimento: una volta montato lo scheletro, unendo i tre lati del campo di gioco, basterà impilare e incastrare le scale nell’ordine corretto (da 0 a 10) per poter iniziare a giocare. E terminati i round? Basterà smontare il tutto a partire dai gradini! La sua struttura a incastro rende il tabellone semplice da smontare e riduce al minimo la probabilità di infliggere danni alla struttura.

It’s me, Mario!

Sia la trama che i personaggi di Super Mario – Level Up sono ispirati all’omonima saga della Nintendo. La somiglianza tra i personaggi del videogame e del gioco da tavolo è elevata e anche il tabellone riprende sia la grafica che gli scenari a cui sono abituati gli amanti del 3Ds.

A differenza dell’originale, il gioco distribuito dalla DaVinci Giochi presenta un particolare in più: i nomi dei personaggi scritti dietro alle relative pedine. Ciò consente anche ai giocatori meno esperti di immergersi nel mondo di Super Mario e conoscere, durante i round, personaggi secondari che hanno scritto la storia del gioco.

…E i fogli?

Come per tutti i giochi da tavolo, anche in Super Mario – Level Up i fogli forniti per l’annotazione dei punteggi sono limitati. Il blocchetto, infatti, conta solo 24 fogli, che consentirebbero a un gruppo di sei persone di giocare solamente quattro partite! Fortunatamente, il problema può essere facilmente risolto grazie a delle fotocopie o alla costruzione manuale della griglia, necessaria per il conteggio del punteggio durante i vari round.

Attenti agli obiettivi!

Prima di iniziare la partita, ad ogni giocatore viene assegnata una carta obiettivo, sulla quale vengono indicati i sei personaggi da portare in cima. Prima di distribuire le carte, bisogna accertarsi che esse siano state ben mischiate, poiché, se i giocatori presentano obiettivi simili, la partita rischia di diventare noiosa. Come risolvere il problema? Con un pochino di strategia! Invece di provare a portare in alto solamente i propri favoriti, si potrebbe tentare un bluff con altri personaggi, influenzando notevolmente le votazioni per il campione e movimentando il gioco.




Nerdlog.it consiglia Super Mario – Level Up a:

  • Amanti dei giochi Nintendo dedicati a Mario e Luigi
  • Persone che desiderano approcciarsi a giochi da tavolo leggeri e poco impegnativi
  • Utenti che, desiderosi di avvicinarsi al mondo dei giochi da tavolo per la prima volta, necessitano di regole semplici e intuitive

Commenti

Commenti

Present Physicist, Future Nobel Prize. Nerd. Hopeless Fangirl. Gamer. Unapologetically Shipper. Booklover and Proud. Trying to construct my own T.A.R.D.I.S. and travel with the Doctor.